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04 ottobre 2016

Aerofotogrammetria, concetti edilizi e sentenze giuridiche

Ieri 3 ottobre 2016 è stato commemorato il quinto anniversario del crollo del palazzo di Barletta in via Roma.
A dicembre scorso invece c'è stata la sentenza di primo grado che ne riconosce colpevoli alcuni imputati. Il motivo tecnico e fulcro della tragedia, così come riproposto dai media (http://www.barlettaviva.it/notizie/crollo-di-via-roma-le-motivazioni-della-sentenza/) fu l'errato presupposto che la porzione immobiliare da recuperare fosse un immobile a sé stante, e non, quale era in realtà, una porzione di immobile di un fabbricato parte di un aggregato edilizio.
A conferma di quanto esprime la sentenza, qui accanto c'è una porzione di immagine di un volo EIRA del 1956, concessa dall'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e rilasciata a solo scopo di studio (ex D.P.R. 367/2000), in cui risulta evidente che l'intero isolato (al centro dell'immagine) era presente fin dall'epoca del volo e con caratteristiche architettoniche e costruttive, all'altezza dei tetti, affatto simili.[Per informazioni sull'utilizzo di voli aerei e cartografia nelle controversie giudiziarie e non, riferirsi al seguente link: http://spaziocartograficopugliese.it/pagina/modulo/consulenze]
Le estreme porzioni a sinistra e a destra dell'isolato sono tuttora in piedi. La prima delle due era già completamente inchiavardata all'epoca del crollo (http://www.barlettaviva.it/notizie/il-video-della-ruspa-che-lavorava-in-via-roma), mentre la seconda è stata inchiavardata successivamente e risulta oggi sotto monitoraggio continuo a giudicare dalle foto presenti su Google Street View (https://www.google.it/maps/place/Via+Roma,+76121+Barletta+BT/@41.3193466,16.2776493,21z/data=!4m5!3m4!1s0x13381c6d2cbf5777:0xbd368d8193d2453d!8m2!3d41.3190413!4d16.2757133?hl=it).

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